Chi Siamo

L’Associazione di volontariato Suonatori di Campane a Sistema Veronese è nata nel 1983 per la tutela dell'arte campanaria.

Noi suonatori di campane a sistema veronese sosteniamo con molte iniziative la promozione, la valorizzazione del patrimonio culturale legato alla tradizione musicale campanaria, alle tecniche di quest'arte e alla sua trasmissione, facente parte a pieno titolo del patrimonio culturale immateriale del nostro paese. Tutt'ora molti concerti vengono ampliati con l'aggiunta di nuove campane, i più numerosi raggiungono e superano il numero di dodici bronzi, e si va diffondendo l'introduzione di ulteriori campane in semitono, che aprono la strada a composizioni musicali sempre più ricche e complete.

All’interno dei campanili vi è un patrimonio storico, di valore inestimabile; i suonatori di campane, esperti d’arte campanaria, preservano questo patrimonio, in modo che le generazioni future possano usufruire del tesoro artistico e storico tramandato fino a noi, e dello spirito di festa che raggiunge il cuore ascoltando e suonando le campane.

Svolgiamo la nostra attività volontaria e gratuita nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Brescia.

Siamo circa 2.400 appassionati estimatori e conoscitori delle campane, presenti e ben radicati nel territorio da trent’anni.

Suoniamo con il sistema alla Veronese, che ci permette di eseguire veri e propri brani musicali.

Per noi suonatori, campana, vuol dire strumento musicale, che emette una nota fondamentale e una serie di toni parziali, il cui dosato intreccio e precisione ne caratterizzano il classico suono.

A parità di diametro di bocca, la forma (sagoma), la qualità della lega e della fusione, determinano la nota fondamentale, l’armonia dei toni parziali, la potenza e il timbro.

Amiamo le campane in quanto opere d’arte visive: fregi, iscrizioni e immagini votive prendono vita in pochi secondi dal getto liquido di bronzo ma rimangono per secoli a testimoniare intenzioni e dediche.

 

Date chiave per la storia dell'associazione:

10 gennaio 1983
Primi approcci per la costituzione di un’associazione di campanari, promotore Giovanni Brentegani, che nel 2008 ha festeggiato i suoi 50 anni di attività campanaria.

24 aprile 1983
Decisione definitiva di fondare l’Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese.

20 Novembre 1983
I° Congresso, viene eletto presidente il maestro Giancarlo Tommasi.

26 Maggio 2013
In occasione del 53° Raduno Nazionale di Sansepolcro viene fondata la Federezione Nazionale Suonatori di Campane con presidente Eles Belfontali.

 

Trent’anni di passione, dedizione, pazienza e servizio alla Comunità